ABI (Associazione Bancaria Italiana) Associazione delle banche che operano nel nostro Paese.
ABITABILITA' L'abitabilità rappresenta l'attitudine di un immobile, qualora rispecchi determinati parametri stabiliti dalla normativa edilizia, ad essere abitato. Tali caratteristiche riguardano principalmente l'altezza dei locali, la luminosità e la presenza di finestre, la sicurezza e la conformità degli impianti nonché il rispetto dei piani regolatori. E' il Comune che rilascia il cosiddetto certificato di abitabilità, previo esito positivo dei controlli effettuati dal Servizio Sanitario Nazionale, sull'effettiva corrispondenza dell'immobile ai parametri stabiliti dalla legge.
ABITAZIONE PRINCIPALE Designa solitamente l'abitazione in cui si stabilisce la propria dimora abituale.
ABUSO EDILIZIOSi verifica quando si effettuano interventi strutturali su un'unità immobiliare, variandone anche la volumetria, senza presentare le dovute richieste di autorizzazione ai lavori presso gli Enti competenti. Costituisce un abuso edilizio anche l'intervento su un immobile non approvato dagli uffici competenti o non sanato successivamente (v.condono edilizio).La presenza di abusi edilizi vieta il trasferimento dell'immobile (v.concessione in sanatoria).
ACCOLLO E' il negozio giuridico che regola il passaggio dei diritti e degli obblighi spettanti al mutuatario (accollato) al nuovo soggetto (accollante) che ha acquistato l'immobile oggetto di ipoteca. Quest'ultimo assume a suo carico l'obbligo del debitore di pagare al creditore (accollatario). Così nella vendita di un immobile gravato da ipoteca a garanzia di un mutuo ipotecario, l'acquirente si assume l'obbligo di pagare alla banca le rate di mutuo rimanenti.
ACCOMANDATARIO In una s. a. s. (società in accomandita semplice) è il socio amministratore, che dirige e gestisce la società.
ACCONTO E' l'importo che il contribuente versa (solitamente in due rate, una a maggio, l'altra a novembre) come anticipo dell'imposta sui redditi dovuta per l'anno in corso. Tale importo è stabilito in una percentuale da applicare all'imposta, risultante dalla dichiarazione dei redditi relativa al periodo precedente.
ACCERTAMENTO Controllo eseguito dal Ministero delle Finanze attraverso le sue Agenzie per verificare la congruità delle dichiarazione del contribuente rispetto alle tasse e ai tributi versati.
ACCOMANDANTE In una s. a. s. (società in accomandita semplice) è un socio di capitale che conferisce beni alla società, non partecipando alla gestione.
A CORPO Si dice della vendita di un immobile effettuata prescindendo dalle sue effettive misure.
AGENTE IMMOBILIARE L'agente di affari in mediazione, merci e servizi è un professionista iscritto al ruolo dei mediatori (registro istituito presso le Camere di Commercio italiane) e che opera sia a titolo individuale sia all'interno di una società di intermediazione immobiliare. Il suo lavoro è appunto quello di mediazione tra le parti interessate alla compravendita, alla locazione o sublocazione di un bene immobile, per il quale riceve un compenso.
AGENZIA DEL TERRITORIO - CATASTO FABBRICATI Il Catasto è l'Ufficio del Ministero delle Finanze con l'inventario di tutti i beni immobiliari presenti sul territorio dello Stato italiano. I dati che vengono raccolti e catalogati sono relativi alle vicende proprietarie degli immobili, alle loro caratteristiche (planimetrie dei fabbricati e mappe dei terreni) e alla loro stima.
A MISURA Si dice di una vendita immobiliare effettuata sulla base delle misure.
AMMINISTRATORE CONDOMINIALE Persona che viene incaricata della gestione amministrativa di un condominio. Viene nominato per un anno dall'assemblea e può essere sia residente presso il condominio oppure un incaricato "esterno".
AMMORTAMENTO Piano di rimborso rateale del capitale ricevuto in prestito e degli interessi che il mutuatario si è impegnato a corrispondere alla Banca.
ANNOTAZIONE IPOTECARIA L'annotazione ipotecaria è l'atto che rende legalmente pubblico e ufficializza il trasferimento della garanzia ipotecaria (Ipoteca) su un immobile a favore di un altro soggetto.
ASSEGNO BANCARIO E' uno strumento di pagamento emesso da un istituto bancario e legato al conto corrente di una persona o di una società attraverso cui si può ordinare alla propria banca un pagamento ad altra persona, per la somma indicata.Può essere anche "non trasferibile". Quando su un assegno viene riportata questa clausola, può essere pagato soltanto al beneficiario indicato e non può essere girato se non a una banca per l'incasso.
ASSENSO ALLA CANCELLAZIONE Dichiarazione della banca che acconsente a procedere con l'eliminazione di un'ipoteca iscritta a suo favore a garanzia di un debito oramai estinto.
ASSICURAZIONE E' un contratto che si stipula con una società, a tutela di un soggetto o di un bene, per garantirsi una copertura economica qualora si verifichi un evento negativo.
ATTO DI PROVENIENZA Nella terminologia immobiliare: il più recente documento pubblico (ad esempio acquisto, donazione) a disposizione inerente la vita dell'immobile in oggetto.
ATTO PUBBLICO Documento redatto con particolare forma, stabilita dalla legge, da un notaio autorizzato ad attribuire all'atto quella particolare fiducia sulla sua veridicità.Si può stipulare un'assicurazione sulle automobili, contro gli incendi o contro i furti in abitazione, contro danni da parte di terzi a beni vari tra i quali quelli immobili.
ASTA IMMOBILIARE Su un immobile acquistato con un mutuo, l'istituto di credito iscrive un'ipoteca in proprio favore. Qualora il proprietario dell'immobile non fosse più in grado di pagare le rate del mutuo, il creditore può vendere il bene, mettendolo "all'asta".