• Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • Linkedin
  • youtube

EROGAZIONE Procedimento attraverso il quale viene consegnato al mutuatario l'importo del mutuo concesso dalla Banca.
ESIS
L' ESIS è il prospetto informativo europeo standardizzato che viene elaborato ad hoc da ogni Banca su richiesta del cliente. Contiene tutte le caratteristiche relative alla tipologia di mutuo richiesto. 
ESPOSIZIONE
Nella terminologia immobiliare: l'esposizione indica su quanti lati affaccia l'appartamento, se doppia ha le finestre su due lati, se tripla l'affaccio è su tre lati. 
ESTINZIONE
Qualora si disponga della liquidità sufficiente, il mutuo può essere estinto in via anticipata, parzialmente o totalmente, nel rispetto delle modalità previste dal contratto di mutuo. Il rimborso anticipato del prestito comporta il pagamento di un indennizzo sulla somma del capitale residuo o di quello già rimborsato. La commissione di estinzione anticipata (penale) è fissata nel contratto. 
ESTINZIONE DI IPOTECA
Le modalità di estinzione dell'ipoteca sono: 1) la cancellazione prima del termine di scadenza a condizione che il debito sia stato estinto (il mutuatario potrà richiedere, a pagamento, alla Banca il "consenso alla cancellazione d'ipoteca" e con questo documento rivolgersi ad un notaio per procedere con la definitiva cancellazione); 2) il mancato rinnovo entro il termine dei 20 anni. 
ESTINZIONE O RIMBORSO DEL MUTUO
Quando tutte le rate pattuite sono state versate ed è stato restituito tutto il prestito con gli interessi. 
ESTRATTO CONTO
E' la distinta delle operazioni del mutuo passate sul conto corrente durante l'anno solare precedente.
EURIBOR
E' la sigla di Euro Interbank Offered Rate, è dall'inizio del 1999 l'indice che misura il costo del denaro a breve termine nell'area euro. E' costituito da 13 diversi valori corrispondenti ad analoghe durate temporali. E' diffuso giornalmente dalla Federazione Bancaria Europea come media ponderata dei tassi di interesse ai quali le Banche operanti nell'Unione Europea cedono i depositi in prestito. E' utilizzato come parametro di indicizzazione dei mutui ipotecari a tasso variabile. 
EURIRS/EUROIRS
E' un parametro di indicizzazione che si calcola facendo la media degli IRS delle principali Banche dell'unione monetaria europea.

Traduttore

Italian Catalan Dutch English French German Greek Portuguese Romanian Russian Spanish