• Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • Linkedin
  • youtube

I.C.I. - IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI È un'imposta che grava su tutti gli immobili ed è a carico del proprietario. L'aliquota varia in funzione dei Comuni, mentre l'imponibile è rappresentato dal valore catastale dell'immobile. Il tributo si determina moltiplicando la rendita catastale per il moltiplicatore (115,5, se abitazioni, 57,75 se uffici o capannoni, 39,27 se negozi o botteghe); il risultato si moltiplica per l'aliquota stabilita ogni anno dal Comune di appartenenza. Per le abitazioni principali è prevista una detrazione di €. 103.29 annue. Il pagamento può essere effettuato in due rate, la prima nel periodo dal 1 al 30 giugno per l'acconto pari al 50% e la seconda dal 1 al 20 dicembre per il saldo. 
IMPONIBILE
La cifra sulla quale viene calcolata l'imposta. Per l'ICI l'imponibile per le unità abitative è dato dalla rendita catastale dell'immobile moltiplicata per 115,5. 
IMPORTO del Mutuo
: La somma di denaro concessa al mutuatario, variabile tra il 70% e 100% del valore dell'immobile ed a seconda dell'Istituto Finanziario. Nel caso delle ristrutturazioni, gli importi sono variabili a seconda dell'entità dei lavori. 
IMPOSTA DI REGISTRO
Si tratta di tributi a carico dell'acquirente da pagarsi al momento della compravendita, sulla base del valore catastale dell'immobile. Nel caso in cui si acquisti da un privato o da un'impresa che non ha la compravendita di immobili tra le sue finalità principali, per la prima casa l'aliquota è del 3% sull'importo dichiarato in atto, per le altre abitazioni è il 7%. Nel caso in cui il venditore sia un'impresa costruttrice o un'impresa che ha come oggetto esclusivo la compravendita di immobili sarà pari a 129,11 euro. 
IMPOSTA IPOTECARIA E CATASTALE
Nel caso in cui si acquisti da un privato o da un'impresa che non ha la compravendita di immobili tra le sue finalità principali: per la prima casa è definito un importo fisso pari a 258,33 euro, per le altre abitazioni è il 2%+1%. Nel caso in cui il venditore sia un'impresa costruttrice o un'impresa che ha come oggetto esclusivo la compravendita di immobili sarà pari a 258,23 euro. 
IMPOSTA SOSTITUTIVA
E' la tassa sostitutiva delle imposte di bollo, di registro, catastali ed ipotecarie, in percentuale fissa (attualmente 0,25%) sull'importo erogato. Si tratta di una condizione agevolata poiché l'importo intero dell'imposta è pari al 2%. 
INDENNITA' DI RITARDATO PAGAMENTO
Somma che si dovrà pagare in aggiunta al pagamento pattuito come risarcimento per le spese/danni dovuti al ritardato pagamento. 
INDENNIZZO
Somma pagata a titolo di risarcimento di danni. 
INDICE DEI PREZZI AL CONSUMO
La variazione nel tempo dei prezzi che si formano nelle transazioni relative a beni e servizi scambiati tra gli operatori ed i consumatori privati finali. 
INDICIZZAZIONE FINANZIARIA
Si parla di indicizzazione finanziaria quando gli interessi di un mutuo a tasso variabile sono collegati alla variazione di un indice dei mercati finanziari, come l'Euribor, il Libor. 
INFLAZIONE
Con questo termine si indicano le variazioni, rilevate mensilmente, dei prezzi al consumo. In Italia è l'Istat che la calcola. 
INSOLVENZA
Un soggetto si trova in stato di insolvenza quando non è in grado di far fronte ai propri obblighi di pagamento. 
INTERESSI DI MORA
Sono gli interessi aggiuntivi che bisogna corrispondere alla banca creditrice quando si è in ritardo con le scadenze dei pagamenti delle rate. 
INTERESSI FISCALMENTE DETRAIBILI
Gli interessi passivi e gli oneri accessori relativi al mutuo ipotecario sottoscritto per l'acquirente della prima casa sono considerati oneri detraibili ai fini della deducibilità fiscale in sede di dichiarazione dei redditi. La detrazione spetta nella misura del 19% del loro ammontare su un importo massimo prestabilito (3.615,00 euro - nel caso in cui il mutuo abbia come oggetto il finanziamento della costruzione dell'abitazione principale l'importo massimo detraibile prestabilito è inferiore). 
INVESTIMENTO
Nella terminologia immobiliare: se viene proposto un immobile come investimento probabilmente si tratta di immobile occupato non liberabile in tempi brevi. 
IPOTECA
L'iscrizione dell'ipoteca su un bene immobile costituisce un diritto reale (garanzia) a favore della Banca che eroga il mutuo, garantendo l'istituto di credito dal rischio di insolvenza da parte del mutuatario che non può far fronte al pagamento degli interessi e/o al rimborso del capitale. Ciò significa che se il mutuatario non riuscirà a restituire i soldi, la Banca potrà vendere l'immobile e riprendersi quanto le spetta. Se invece sarà in grado di pagare tutte le rate del mutuo, l'ipoteca potrà essere cancellata. 
IPOTECA DI PRIMO GRADO
L'iscrizione dell'ipoteca di primo grado, permette di essere i primi creditori ad incassare il ricavato di un'eventuale vendita giudiziaria. È la prima ipoteca iscritta su un bene immobile. È infatti possibile che uno stesso immobile sia gravato da più diritti di ipoteca. In questo caso potrà soddisfarsi, con quello che residua della vendita del bene, prima di tutti il titolare di un'ipoteca di primo grado, quindi, con quello che residua dalla vendita del bene, tutti gli altri aventi diritto. 
IPOTECA DI SECONDO GRADO
Su un immobile su cui grava già un'ipoteca di primo grado è possibile iscriverne una di secondo grado. Può essere richiesta ad ulteriore garanzia del finanziamento su un altro immobile, oppure quando si cambia il finanziatore del mutuo già in corso. 
IRPEF
Rappresenta la principale imposta che grava sulle persone fisiche nel nostro Paese. Si paga sul reddito dell'immobile, rappresentato dalla rendita catastale o, se l'immobile risulta affittato, dai canoni di locazione pattuiti. Nel caso di abitazione principale il proprietario può detrarre dalla dichiarazione dei redditi l'intera rendita catastale. 
IRS
(Interest rate swap), cioè "scambio del tasso di interesse", è il costo delle operazioni con cui una banca trasforma un'operazione a tasso fisso in una a tasso variabile. Serve quando un istituto di credito concede un mutuo a tasso fisso e vuole garantirsi dai rischi di rialzo dei tassi nel lungo periodo. Viene diffuso quotidianamente dalla Federazione Bancaria Europea e pubblicato sui giornali economici.
ISCRIZIONE IPOTECARIA
L'iscrizione è l'atto con il quale l'ipoteca prende vita e si esegue nell'Ufficio dei Registri immobiliari del luogo in cui si trova l'immobile. 
ISTRUTTORIA
E' la prassi che precede l'erogazione di un mutuo per l'analisi della capacità di rimborsare il debito da parte del richiedente. Vengono presi in esame il reddito e le spese mensili del nucleo familiare e solo dopo una verifica positiva inizia la procedura per la formalizzazione del contratto di mutuo. 
IVA
E' l'imposta che l'acquirente deve pagare nel caso in cui il venditore sia un'impresa costruttrice, un'impresa che ha come oggetto esclusivo la compravendita di immobili, un'impresa che ha eseguito interventi di recupero disciplinati dalla L.457/78. L'aliquota è del 4% per la prima casa non abitazione di lusso, del 10% per le abitazioni non di lusso e del 20% per quelle di lusso.

Traduttore

Italian Catalan Dutch English French German Greek Portuguese Romanian Russian Spanish